martedì 22 marzo 2011

"Primavera"

"Pimavera"-Botticelli


  La "Primavera" di Sandro Botticelli (1482-1483) è uno dei quadri più affascinanti del Rinascimento.
Le figure mitiche, l'uso della luce, i corpi flessuosi esaltati dalle pose aggraziate e dai panneggi raffinati, contribuiscono a dare al dipinto un'aura di eterea eleganza.




Alberta Ferretti S/S 2011





 Ed è forse la trasparenza dei tessuti garzati e la minuziosa ricchezza di ricami floreali, specialmente nell'abito della dea Flora (terzultima a destra), che sembrano essere stati i riferimenti per alcune collezioni Primavera Estate 2011, prima fra tutte quella della stilista italiana Alberta Ferretti.

 La ripresa del motivo dell'eleganza e dell'armonia nelle ultime collezioni, come lo era stato nel periodo Rinascimentale, è il segno della volontà di ritorno all'ideale classico, forse in contrapposizione al progredire delle nuove tecnologie, primo su tutti il Web con derivati blog e social network che, se da una parte incentivano il business, dall'altra sovraespongono la moda, spesso facendole perdere la sua essenza.
La moda ritorno al "classico", per ritrovare quell'aura eterea che rende un semplice manufatto un'opera d'arte.









Alberta Ferretti S/S 2011

Alberta Ferretti S/S 2011

Dolce e Gabbana S/S 2011


Jean Paul Gaultier S/S 2011

Valentino S/S 2011

3 commenti:

  1. BRAVA BRAVA BRAVA Giuliona! Questo post mi piace molto. Peraltro non so se hai preso l'ultimo numero di Elle, ma ci son su un po' di robe che tu hai anticipato in codesto post. Se posso esprimere il mio modesto parere, delle foto che hai messo le migliori sono la prima, la terza e l'ultima. Il secondo vestito sarebbe bello, ma la gonna ha troppo la forma di una gabbietta per uccelli :B. No comunque sul serio, prosegui su questa via che stai andando benone :D

    RispondiElimina
  2. nonostante ogni volta che si parli di arte mi si spenga il cervello..questa volta è rimasto ben aperto!
    Ha ragione Eva, hai anticipato l'aspetto che in occasione dei 150 anche Sette ha sottolineato, cioè il fatto che anche la moda si sta app...iattendo, è semplice buisness, le modelle non sono più le dee che trasmettono divinità al vestito stesso.
    si segue la moda ormai anche senza volerlo, quasi per convenzione, il vestito fatica ad essere parte di te.
    ma torniamo a noi....come vacca ha fatto a venirti in mente la somiglianza tra la dea Flora(che già sapere che è la dea Flora è un successone) e il vestito della collezione di Alberta Ferretti??
    sei proprio una giuliona!credici fino in fondo che tutto il resto ti fa un baffo(ma questo lo fai già)!
    p.s. SO che ti ricorderai di me quando avrai un tuo atelier!

    Elena

    RispondiElimina